Skip to main

Industry 4.0@Bosch

7 Giugno 2017

INDUSTRY 4.0 @Bosch

Lo scorso 7 giugno TEC ha organizzato, in collaborazione con Bosch Rexroth, il workshop formativo Industry 4.0 @Bosch, una giornata dedicata alla quarta rivoluzione industriale.

Il convegno è stato ideato e moderato da Sabrina Castellan, Head of Bosch Training School, e Marino Crippa, Head of digital factory in Rexroth, ed ha approfondito concretamente la tematica I 4.0. Durante la giornata sono stati presentati diversi casi aziendali che hanno applicato l’industry 4.0 con risultati concreti. Il primo intervento di Maurizio Bogoni, Direttore delle Tenute Ruffino,ha mostrato un caso di successo in un ambiente dove non ci si aspetta di trovare un’applicazione 4.0: il mondo vitivinicolo.

La prima parte del workshop è stata guidata dal Lean Thinking e si è focalizzata sui principali processi aziendali, per capire come renderli più efficaci grazie alle nuove tecnologie abilitanti. Uno dei concetti chiave è stato lo slogan #ThinkBigStartSmall, tipico dell’approccio all’I4.0 di Bosch. Testimoniato anche da Stefano Allegri, Presidente del Panificio Cremona, che ha raccontato come anche una piccola impresa possa crescere profittevolmente grazie a pochi accorgimenti tecnologici e organizzativi tipici della I 4.0. Stefano Ronchi, Production Engineering Manager di RCF S.p.A., fornitore di altoparlanti professionali ci ha poi raccontato come un'unica linea produttiva possa gestire più versioni dello stesso prodotto.

Un altro tema centrale affrontato durante il convegno e cruciale per l’I4.0 sono le persone e le competenze; Bosch ha presentato i quindici giovani ingegneri selezionati per il Talent Program sull’Industry 4.0 e ha poi ceduto la parola a Matteo Macellari, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda il quale ha evidenziato la necessità di formare profili professionali interdisciplinari, e Umberto Tossini, Direttore HR di Lamborghini, che ha spiegato come il team sia la vera risorsa abilitante e le competenze il centro di una strategia 4.0.

Infine anche Bosch ha voluto dare il proprio valore aggiunto con le presentazioni di Fabio Giuliani, Direttore della Supply Chain e della Logistica di Bosch Bari, e di Luca Pantaleoni, Rexroth Account Manager di Lamborghini. Il mantra della giornata e, più in generale, l’approccio TEC e Rexroth è quello di pensare in grande, a una visione sistemica e di Supply Chain, partendo (il prima possibile!) a piccoli passi per non rimanere indietro e non perdere vantaggio competitivo sul mercato.

Se vuoi approfondire il tema I 4.0 e capire se Bosch è veramente il partner ideale per rendere concreta la tua idea di I 4.0 contattaci al numero 02 36962830 oppure iscriviti ad uno dei nostri corsi interaziendali

 4.0

Corsi Tecnici Interaziendali 2017

Scarica le informazioni relative ai corsi Tecnici Interaziendali di Bosch TEC nel 2017