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Comunicazione Interpersonale

comunicazione interpersonale formazione

Affina le tue skill di comunicazione interpersonale

Forniamo strumenti, modelli e strategie di comunicazione per consentirti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Comunicare con efficacia

Destinatari
Il percorso è rivolto a tutte quelle figure professionali per le quali la competenza relazionale è sempre più richiesta e necessaria.

Obiettivi
▶ conoscere variabili e meccanismi del processo comunicativo e i diversi canali della comunicazione verbale e non verbale.
▶ approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione per migliorare la qualità delle relazioni interpersonali in diverse situazioni aziendali
▶ acquisire la consapevolezza di come la capacità comunicativa possa influire sul successo dei nostri rapporti.

Contenuti
▶ comunicazione e sistemi relazionali: il processo e gli assiomi della comunicazione
▶ comunicazione e comportamenti: contenuto e relazione della comunicazione
▶ comunicazione verbale e non verbale
▶ comunicazione e informazione: la dispersione e la distorsione della comunicazione
▶ capacità d’ascolto ed elementi base della comunicazione efficace
▶ il feedback come strumento di verifica

Durata
1 o 2 giornate

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Comunicazione assertiva

Destinatari
Chi ha già frequentato un corso base di comunicazione e vuole approfondire tematiche relazionali.

Obiettivi
▶ approfondire la conoscenza degli elementi cardine della comunicazione assertiva per applicarla quotidianamente e potenziare la qualità delle relazioni interpersonali
▶ acquisire conoscenze per fare in modo che colleghi, superiori e clienti accettino le nostre idee

Contenuti
▶ il modello dell’assertività: dal processo della comunicazione al modello dell’assertività
▶ gli atteggiamenti del modello assertivo: passivo, aggressivo, manipolatore e assertivo
▶ l’assertività come strumento di gestione della propria vita professionale
▶ l’ascolto come strumento di conoscenza e approfondimento
▶ come avanzare critiche costruttive (impostare e enunciare una critica) e come accettare una critica
▶ come dire di “no” in maniera efficace

Durata
1 o 2 giornate

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Il buon conflitto!

Destinatari
Il percorso è rivolto a tutte quelle figure professionali per le quali la competenza relazionale è sempre più richiesta e necessaria.

Obiettivi
▶ riconoscere imeccanismi direazione al conflitto
▶ agire strategiecomunicative erelazionali capaci ditrasformare ladivergenza inopportunità diinnovazione/crescita/sviluppo (metodoRosenberg)

Contenuto
Il conflitto fa parte degli esseri umani. Ciò che invece non possediamo sono i modi perricomporlo o trasformarlo nelle relazioni organizzative.Spesso in azienda individui che non sono in buoni rapporti tra loro possono evitare di scontrarsi semplicemente non vedendosi o non parlandosi più. In altri casi si può ricorrere alla tecnica di negare il conflitto: si cambia argomento quando si rischia di toccare un punto che genera tensione, si minimizza (per esempio buttando tutto sullo scherzo affinché nulla venga preso sul serio), oppure non ci si esprime apertamente e si tengono per sé critiche e osservazioni.

Il corso propone un metodo (basato sul linguaggio e sul riconoscimento di bisogni ed emozioni) per trasformare il conflitto in occasione di crescita reciproca per evitare che degeneri in forme distruttive o manipolatorie con impatti negativi sul business e della sulla qualità del clima interno.destinatari

Durata
1 giornata

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Irma D'Urso
Senior Learning Consultant

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