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Processi produttivi e Lean Production

processi produttivi

Miglioriamo qualità, consegna e costi dei prodotti con l‘obiettivo di aumentare il valore aggiunto.

Con l'introduzione della Lean Production si possono ottenere processi snelli, standardizzati e veloci, con l'obiettivo "Best in Class". Tali processi eliminano le anomalie e riducono il carico di lavoro degli operatori.

La metodologia utilizzata nei corsi prevede l’alternanza di momenti teorici e round pratici con l’ausilio di specifico materiale didattico fornito da Bosch.

I nostri risultati partono dalla lunga esperienza all’interno di una grande realtà industriale internazionale: il Gruppo Bosch. Grazie alle esperienze capitalizzate in questo contesto, Bosch TECvanta un’elevata comprensione dei processi aziendali e delle tecnologie industriali ed è apprezzata dai suoi clienti per la capacità di mettere a punto percorsi formativi ad hoc.

Ai partecipanti, organizzati in team, verranno assegnati specifici ruoli all’interno del processo e saranno parte attiva nello sviluppo di azioni di miglioramento.

Destinatari
I nostri corsi sono destinati a tutte le figure che lavorano in realtà produttive. In particolare operatori e responsabili in produzione, logistica, qualità, acquisti e simili, ma anche a realtà commerciali interessate a conoscere i principi della Lean Production Bosch.

LEAN thinking
Lean è un Sistema che crea consistentemente più Valore in minor Tempo e con minore Sforzo.

I cinque principi:

1. Value: identificare ciò che ha valore per il cliente
2. Value stream: identificare il flusso del valore, ovvero la sequenza delle attività a valore
3. Flow: far scorrere il flusso in modo continuo, senza interruzioni
4. Pull: tirare il flusso, ovvero progettare e produrre solo quello che il cliente vuole nel momento in cui lo vuole
5. Perfection: eseguire le attività a valore sempre meglio, in un’ottica di miglioramento

Lean Production e 5S

Obiettivo
I seminari sono orientati all’apprendimento delle tecniche Lean, per migliorare i processi influendo sulle capacità organizzative e gestionali. La metodologia Lean si è sviluppata lavorando sullo snellimento delle attività al fine di ridurre i tempi di esecuzione e/o ridurre il rischio di una non corretta integrazione conprocessi esterni. L’ottimizzazione può quindi estendersi al di fuori del proprio contesto organizzativo con una più elevata generazione del valore.

Programma
▶ Lean production, definizione e storia
▶ Strumenti della Lean Production
▶ La mappatura del flusso di valore. Analisi dei flussi dei materiali e delle informazioni all’interno dell’azienda
▶ Controllo dei consumi delle risorse produttive: materiali e tempo
▶ PDCA e sistemi di miglioramento continuo
▶ Le 5S e l’eliminazione degli sprechi.
▶ Metodo dei cartellini rossi e casi pratici: avviare spunti d’azione e coinvolgimento nelle postazioni di lavoro e reparti dell’officina
▶ Layout ed ottimizzazione delle postazioni di lavoro. Progettazione ergonomica dei sistemi di produzione manuali
▶ La gestione dei materiali nei sistemi di assemblaggio e disasseblaggio

Durata
16 ore in presenza

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WAtS (Working According to Standards)

Obiettivo
Conoscere e comprendere il concetto di Lean Production e l'importanza degli standard per un processo di miglioramento sostenibile. Arrivare ad essere in grado di osservare e analizzare processi con lo scopo di identificare deviazioni e potenziali di miglioramento, oltre a reagire alle deviazioni in modo strutturato. Essere a conoscenza dell’ergonomia del soggetto.

Programma
▶ Comprensione del concetto di Lean Production e importanza della chiarezza
▶ Introduzione alla mappatura e al design del flusso di valore
▶ Osservazione del Shop Floor standard e delle deviazioni e reazione orientate al raggiungimento del target
▶ Analisi del processo, conferma del processo
▶ Calcolo di Customer Tact (TT) e Target Cycle Time (TCT) legato al ritmo della produzione
▶ Verifica di OEE-Losses (Overall Equipment Effectiveness) legato all’efficacia delle macchine
▶ Derivazione, descrizione e visualizzazione delle condizioni di target sullo Shop Floor
▶ Identificazione di problemi ergonomici sullo Shop Floor
▶ Gestire situazioni critiche con colleghi e team leader (gioco di ruolo)

Durata
24 ore in presenza

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SMC (Shopfloor Management Cycle)

Obiettivo
Conoscere e capire l’importanza e i benefici dello Shopfloor Management Cycle. Saper comunicare la sequenza dello Shopfloor Management Cycle e coinvolgerli attivamente ed essere in grado di mantenere attivo un SMC.
Comprendere e conoscere gli standard DS e poter applicare le loro worksheet. Essere in grado di identificare il problema principale e proporre soluzioni di lunga durata applicando tecniche di problem solving e metodi PDCA.

Programma

▶ Importanza e benefici dello Shopfloor Management Cycle
▶ Ruoli e responsabilità nello Shopfloor Management Cycle
▶ Line cycle versus customer cycle (Target Cycle Time)
▶ Definizione dei problemi più importanti attraverso un’analisi di Pareto
▶ Relazioni tra business case e processi di miglioramento continuo integrati allo Shopfloor Management Cycle
▶ Illustrazione dei quattro OEE Loss Types
▶ Identificazione del problema principale e sviluppo soluzioni di lunga durata applicando tecniche di problem-solving e metodi PDCA
▶ Modalità di comunicazione della sequenza dello Shopfloor Management Cycle e coinvolgimento attivo dei colleghi

Durata
16 ore in presenza

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Stefano Paganini
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