Skip to main

Allenarsi per il Futuro

Allenarsi per il Futuro, il progetto di sostenibilità Sociale ideato da Bosch in collaborazione con Randstad.

In Italia sono 4,2 Milioni i ragazzi (tra i 15 ed i 24 anni) che non studiano, non lavorano e non sono in formazione, il nostro progetto si pone lo sfidante obiettivo di sensibilizzare gli studenti su questo importante dato, creando attraverso il nostro intervento in aula ed i PCTO il primo vero contatto degli studenti con due grandi multinazionali e la prima vera apertura verso il mondo del lavoro.

Come coinvolgiamo le Scuole e gli studenti? Attraverso un Evento in presenza cui potranno prender parte gli Studenti delle Classi III, IV e V, della durata di 90 min.

Il progetto e l’evento in se hanno la finalità di orientare e formare gli studenti: Passione, Impegno, Responsabilità e soprattutto “Allenamento” sono i principali valori trasmessi dai nostri Ambassador, i testimonial sportivi di fama internazionale che ci accompagnano in questa esperienza raccontando le loro vittorie, ma soprattutto quelle sconfitte e difficoltà che hanno saputo trasformare, con costante allenamento, in nuove opportunità.

allenarsi per il futuro con Bosch
Un Vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.
Nelson Mandela

L'anima della diversità!

Anime della diversità
Allenarsi per il Futuro – Diversità & Inclusione

Con Allenarsi per il Futuro e “L’anima della diversità”, Bosch e Randstad hanno voluto approfondire il tema della Diversità e Inclusione, anche nell'orientamento e la formazione dei giovani utilizzando la metafora dello sport.

Il format approfondisce con un contributo multimediale una delle sei storie inedite di vita e valori di sei campioni paralimpici italiani. La diversità è ricchezza, l’inclusione è l’opportunità di condividerla.

Simone Barlaam, nuotatore e vincitore dell’Oro Paralimpico nei 50 stile a Tokyo 2020, Daniele Cassioli, sciatore nautico detentore di 25 titoli mondiali, Filippo Carossino, capitano e leader della Nazionale Italiana di basket in carrozzina, Veronica Yoko Plebani triatleta, vincitrice del bronzo nel Triathlon a Tokyo 2020, Ilaria Galbusera, pallavolista campione continentale agli europei del 2019, Giulia Terzi, nuotatrice e detentrice di due medaglie d'argento e due d'oro alle paralimpiadi di Tokyo 2020, con loro e grazie a loro ci immergiamo nei linguaggi e comportamenti dell’inclusione come una risorsa di cui non dobbiamo fare a meno.

I nostri risultati ad oggi!

oltre 1.961

scuole visitate

oltre 437.620

Studenti Coinvolti

5.750

tirocini attivati

Campioni Nazionali di PCTO

Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento

PCTO - Online

Per il 2022 e 2023 i nostri PCTO sono ONLINE!

alternanza, icto, bosch, italia, lavoro, occupazione
alternanza, icto, bosch, italia, lavoro, occupazione
alternanza, icto, bosch, italia, lavoro, occupazione
alternanza, icto, bosch, italia, lavoro, occupazione
alternanza, icto, bosch, italia, lavoro, occupazione

Orientamento

 #Orientamento

Orientare i giovani nella scelta del percorso di formazione, offrendo loro uno sguardo sul lungo periodo e sul futuro professionale che ogni scelta prospetta attraverso il coinvolgimento delle risorse umane e play-role orientativi.

PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

I PCTO permettono di acquisire una diretta esperienza di confronto col mondo professionale, grazie a incontri di orientamento e tirocini formativi in alternanza scuola-lavoro che consentano un contatto diretto con il mondo del lavoro.

 #allenarsiperilfuturo

Compliance @BOSCH

Progetti Allenarsi per il Futuro

 #allenarsiperilfuturo

2022

“Allenarsi per il Futuro l'Anima della Diversità"

Allenarsi per il Futuro e il tema della Diversità e Inclusione, argomenti molto cari ad entrambe le multinazionali, continuando a mantenere come cardine l'orientamento e la formazione dei giovani secondo il metodo dello sport. Allenarsi per il Futuro racconta “L’anima della diversità”, un momento dedicato a una delle sei storie multimediali ed inedite di vita e valori di sei campioni paralimpici italiani, narrate dal giornalista e telecronista sportivo Federico Buffa e commentate “live” dagli oltre 40 atleti già Testimonial del progetto. La diversità è ricchezza, l’inclusione è l’opportunità di condividerla.

Allenarsi per il Futuro - Università Europea Di Roma, con la testimonianza di Daniele Cassioli alla presenza di 450 studenti. Un evento descritto dai partecipanti come momento emozionante, formativo ed educativo per riflettere sulla cultura della pluralità.

 #allenarsiperilfuturo

2018/2019

“Allenarsi per il Futuro per la difesa personale”

“Allenarsi per il Futuro per la difesa personale” è un progetto la cui finalità è di trasferire ai partecipanti consapevolezza delle proprie capacità/abilità fisico/motorie al fine di aumentare la propria autostima e sicurezza, oltre a trasferire l’educazione al rispetto delle regole e dell’avversario, tipica del taekwondo, con la partecipazione del campione Olimpico Carlo Molfetta.

  #Allenarsiperilfuturo

2017/2018

«CREArte con Bosch – Castelli (TE) »

CREARTE con Bosch è l’iniziativa dedicata agli studenti del liceo artistico “F.A. Grue” di Castelli (TE), che si è svolta il 13 aprile 2018, presso la sede dell’Istituto. L’evento rientra nelle iniziative di Allenarsi per il Futuro, il progetto di orientamento e alternanza scuola-lavoro, dedicato ai ragazzi per contrastare la disoccupazione giovanile. Con l’obiettivo di dare vita ad un laboratorio che riaccenda la creatività della città di Castelli, la divisione Power Tools di Bosch, attraverso il laboratorio CreArte con Bosch, ha dato l’opportunità agli studenti di mettere in campo la propria fantasia ideando piccole sculture realizzate con gli elettroutensili Bosch.

 #allenarsiperilfuturo

15 Settembre 2018

«100 km per il Centro Italia »

Tornare per vedere cosa è cambiato, ma soprattutto per valorizzare ancora una volta un territorio in via di ricostruzione: a distanza di un anno, Bosch ha deciso di organizzare un nuovo tour eBike, biciclette a pedalata assistita, tra le Regioni del centro Italia colpite dal terremoto nel 2016.

 #allenarsiperilfuturo

2017

«Allenarsi per il Futuro – Difesa Personale»
Liceo Falcone Borsellino (Arese-MI)

2016/2017

«Il Gong della campanella: Andiamo a vincere!»
IIS Galileo Galilei (Milano)

«Allenarsi per il Futuro per il Centro Italia»
Orientamento e alternanza negliIstituti delle zone colpite dal Terremoto del Centro Italia
Attività per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma, costruzione Playground

«80 Km di solidarietà»

Progetto Centro Italia

Dambach
 #allenarsiperilfuturo
  #Allenarsiperilfuturo
/

Progetti Speciali per l'occupabilità

  #Allenarsiperilfuturo

2018/2019

“Mini Olimpiade di Allenarsi per il Futuro@Matera”

“Mini Olimpiade di Allenarsi per il Futuro@Aliano”

Incontri di orientamento con oltre 30 Istituti della Basilicata

  #Allenarsiperilfuturo

2018/2019

Progetto NEETON #esperienzaperlavita

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA, in collaborazione con BOSCH e MANPOWER, promuove un percorso di formazione gratuita per conseguire la qualifica di operatore delle tecnologie 4.0, dedicato ai giovani disoccupati residenti in Italia, finalizzato all’inserimento lavorativo.

  #Allenarsiperilfuturo

2017/2018

Progetto #NEETandiamoavincere

Bosch Italia lancia quest’anno il progetto sperimentale #NEETandiamoavincere, con l’obiettivo di aiutare i NEET (Not engaged in Education Employment or Training) ad inserirsi nel mondo del lavoro, coinvolgendoli in una serie di attività mirate a orientarli al futuro professionale. In particolare, il progetto, che ha preso il via l’11 Giugno 2018, è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 20 e i 29 anni (disoccupati da almeno 12 mesi e residenti in Italia) che desiderano diventare imprenditori di sé stessi e che vogliono accrescere il proprio bagaglio esperienziale attraverso un percorso formativo, personale e professionale.

  #Allenarsiperilfuturo

2018/2019

“Progetto #tuttiaifornelli”

In collaborazione con BSH
6 scuole alberghiere d’Italia

  #Allenarsiperilfuturo

2017/2018

Progetto #tuttiaifornelli
In collaborazione con BSH
8 scuole alberghiere d’Italia

 #Allenarsiperilfuturo

2016/2017

«Progetto Ulisse»
Università Statale (Milano)

«Progetto Public Speaking»
Liceo Falcone Borsellino (Arese-MI) - Scuola Impresa & Train the Trainer

2015/2016/2017

«ITS per Bosch»
ITS Cuccovillo (Bari), ITS Lombardia Meccatronica (Sesto S.G.-MI)

2015/2016
«Progetto Scuola Duale»
IIS Galileo Galilei (Milano)

Calendario Allenarsi per il Futuro 2023

Classe allenarsi per il futuro

Il Nostro Calendario 2023 - 100 Eventi, in tutta Italia.